info@websketchie.com

Domande Frequenti

Websketchie: Domande Frequenti


Esistono alcune domande che chiunque sia alla ricerca di un professionista del Web spesso si pone.

Questa sezione contiene le risposte ad alcune delle domande che più frequentemente vengono poste prima e durante la realizzazione di un progetto.

Nel caso in cui le informazioni presenti sul sito non siano state sufficienti a chiarire ogni vostro dubbio, è possibile porre ulteriori domande compilando il modulo presente nella sezione Contatti.

Una pagina Facebook può essere personalizzata fino ad un certo punto, ma non potrà mai rispecchiare in pieno il vostro brand (a meno che, ovviamente, non vi chiamiate Mark Zuckerberg).
Un sito web personalizzato permette di inserire una serie di funzioni che una pagina social, come ad esempio una pagina Facebook, non consente, e non è possibile agire più di tanto sul posizionamento Seo di una pagina social. Soprattutto, la vostra clientela si aspetta di ottenere facilmente tutte le informazioni di cui ha bisogno, cosa che su una pagina social non avviene in modo troppo immediato.

I social sono comunque utili alle vostre strategie di marketing, ma solamente come parte di una campagna più articolata, non come sostituto di un vero Sito Web.

Non è necessario pagare un Web Designer, se si è in grado di realizzare autonomamente un sito utilizzando una delle tante piattaforme disponibili in rete.

Bisogna tenere presente, però, che spesso tali piattaforme, che all'apparenza risultano molto facili da utilizzare, spesso rivelano poi le proprie lacune nel momento in cui si è già investito molto tempo nel loro utilizzo.
Tali piattaforme, infatti, costringono spesso l'utilizzatore a pagare dei supplementi per determinate funzioni, finendo a volte con lo spendere una cifra maggiore di quella che avrebbe chiesto un Web Designer professionista per lo stesso lavoro. Inoltre non è da sottovalutare la frequente presenza di spam e pubblicità aggressiva che spesso queste piattaforme, soprattutto se gratuite, costringono l'utilizzatore ad inserire nel proprio sito.

Un aspetto da non sottovalutare è anche quello correlato con l'originalità e l'unicità del lavoro. Le piattaforme in questione, infatti, spesso ricorrono ad una serie di template predefiniti e limitati tra cui l'utente può scegliere, finendo per rendere il proprio sito banale e troppo simile a quello dei propri rivali. Un web designer professionista, al contrario, saprà creare per voi dei contenuti originali ed unici che aiuteranno la vostra azienda a differenziarsi dalla concorrenza.

Quindi ben venga, qualora riusciste a rimanere soddisfatti dell'utilizzo di queste piattaforme. Conosco personalmente alcuni amici che hanno deciso di usufruire di tali servizi e, con molto impegno e dedicandovi tanto tempo, sono riusciti ad ottenere dei risultati accettabili.

Siamo sicuri che il sito in questione sia stato ottimizzato per i motori di ricerca? La persona che abbiamo assunto come specialista SEO era davvero competente?

Premesse queste due domande è anche possibile che il sito non sia stato regolarmente aggiornato o che, con molta probabilità, la concorrenza sia eccessivamente alta.

È impensabile, ormai, realizzare delle pagine web che non siano ottimizzate anche per dispositivi mobili come smartphone e tablet. Tutti i lavori firmati da Websketchie sono progettati in modo da avere piena compatibilità.

Bisogna innanzitutto accertarsi che il sito sia ottimizzato per i dispositivi mobili.

Inoltre, se si tratta di un sito eccessivamente vecchio, è molto probabile che sia necessario un rifacimento completo.

Certamente, posso realizzare siti web di ogni tipo, inclusi i siti di e-commerce.

È bene però considerare che affermarsi nel commercio elettronico è un'operazione rischiosa e il cui successo non è affatto garantito. Rimane comunque possibile richiedere un preventivo, si riceveranno comunque dei consigli sul modo migliore di procedere.

A richiesta, è possibile inserire all'interno del progetto di un sito internet un software CMS (Content Management System, o Sistema di Gestione dei Contenuti), che permette di effettuare in modo semplice gran parte delle operazioni di gestione ed aggiornamento, in totale autonomia. È disponibile anche un servizio di Tutoring, non solo per imparare ad utilizzare il software CMS, ma anche per imparare tutto quanto riguarda il proprio sito Web.

In alternativa, è possibile utilizzare il nostro servizio di Gestione Web, dietro corrispettivo di una retribuzione il cui importo e le cui modalità verranno stabiliti di comune accordo.

Semplice, basta compilare il modulo presente nella sezione Contatti.

Una volta ricevute tutte le informazioni necessarie, verrà effettuato un primo colloquio dove verranno espresse le modalità e le tempistiche previste, stabilendo un preventivo, che il cliente sarà libero di accettare o di rifiutare senza nessun costo. In caso il preventivo venga accettato, verrà chiesta la corrispezione di un anticipo sul totale concordato e verrà firmato un contratto da entrambe le parti. Tale contratto potrà essere rescisso o potranno venirne modificate le condizioni a seconda degli accordi stabiliti per ogni caso specifico.

Pietro Di Franco

Servizi non inclusi nelle proposte Websketchie

Dominio e Servizio Hosting


Tali servizi andranno necessariamente acquistati separatamente dal cliente presso una terza parte. Esistono tantissimi servizi di Hosting che includono, gratuitamente o con un piccolo sovrapprezzo, la registrazione del Dominio. In fase di lavorazione del sito web è possibile richiedere, gratuitamente, assistenza nell'acquisto di tali servizi, in modo da acquistare il pacchetto migliore in base alle necessità del caso.

Servizi Fotografici e Realizzazione Video


Nonostante i servizi in questione non vengano direttamente offerti da Websketchie, è possibile richiedere, pagandone separatamente le prestazioni, di uno dei professionisti di fiducia Websketchie. Si tratta di professionisti da diversi anni attivi nel loro campo, di comprovate abilità ed affidabilità.

Servizio di Stampa


Restando validi ed attivi tutti i servizi di Visual Design, nella realizzazione di grafiche e progetti destinati alla stampa, vanno calcolati separatamente i costi relativi alla tipografia. Tuttavia è possibile richiedere gratuitamente assistenza nell'individuare la tipografia più adatta alle esigenze del caso e nella comunicazione con la stessa.

Richiedete un PREVENTIVO GRATUITO

Senza vincoli e senza impegni di alcun tipo. Maggiore sarà il numero di informazioni inviate tramite il modulo, più accurata sarà la stima dei costi e delle tempistiche.

Scroll to Top