info@websketchie.com

Tutorial & Gestione Web

Websketchie: Tutorial & Gestione Web


La creazione di un sito e di vari profili social è solamente il primo step per costruire la propria presenza sul Web.

La cura, gli aggiornamenti regolari, l'utilizzo delle campagne appropriate ed il corretto utilizzo di una serie di strumenti sono infatti importantissimi per trarre un reale beneficio dal nostro sito.

È fondamentale una costante e continuativa attenzione volta a migliorare la reputazione del nostro marchio e del nostro sito, ricercando i corretti aggiustamenti da effettuare, modificando i contenuti del nostro sito in modo da migliorare l'esperienza degli utenti e massimizzare l'efficacia delle nostre pagine.


È importante capire che un sito che non viene aggiornato regolarmente, con l'inserimento di contenuti accattivanti e sempre nuovi, costituisce solamente uno spreco di denaro. Una volta compreso questo punto è legittimo chiedersi come sia possibile effettuare tali operazioni.

Il servizio che offriamo permette a chiunque, a prescindere dalle proprie conoscenze iniziali, di imparare tutte le tecniche necessarie, da quelle basilari a quelle più avanzate, al fine di poter effettuare in modo autonomo tutte quelle operazioni di cui abbiamo bisogno per gestire le proprie pagine web. Non si tratta di corsi collettivi dalla durata prestabilita, ma di lezioni individuali e personalizzate, dalla durata e dalla frequenza studiate in accordo con il cliente in modo da rispettarne gli impegni e le aspettative.


Servizio di Gestione: per tutti coloro che non hanno il tempo di curare personalmente il proprio sito o, semplicemente, desiderino delegare tale attività. È possibile concordare dei piani personalizzati, stabilendo la frequenza degli aggiornamenti e qualsiasi altro dettaglio, lasciando a noi il compito di gestire tanto il sito web quanto i vari profili social.


Costo del Tutoring e dei Servizi di Gestione


Tutti i servizi offerti vengono personalizzati in base al cliente, alle sue esigenze ed alle sue aspettative. Tanto per il servizio didattico di tutoring che per i servizi di gestione non sono previste delle tariffe fisse, ma verrà di volta in volta concordata una cifra di comune accordo. Per i servizi di gestione è possibile scegliere di pagare con cadenza settimanale, mensile, trimestrale, semestrale o annuale.

Pietro Di Franco

Alcune convinzioni errate sulla gestione di un Sito Web

Posizionamento sui motori di ricerca


Molte persone hanno delle convinzioni fuorvianti su questo argomento. Qualcuno pensa che basti qualche riga di codice per automaticamente far apparire una pagina in prima posizione su Google. Altri credono che sia sufficiente pagare un esperto Seo una tantum. Altri ancora che si debba pagare un canone a Google. Ci sono molte altre convinzioni, spesso scaturite tramite passaparola, altre volte nate dalle frequenti bufale che è possibile trovare in rete. La verità è che non è sempre possibile, in modo assoluto, garantire, per qualunque termine, un piazzamento tra i primi risultati. Soprattutto non è un lavoro che richiede un solo intervento. La concorrenza è tanta, i motori di ricerca cambiano in continuazione gli algoritmi con cui operano ed il mercato si trasforma. Le strategie di SEO e di SEM vanno condotte nel tempo, modificate ed adattate in continuazione, durante tutto l'arco della vita di un sito.

Home Page


Si tratta della prima pagina di un sito o, per meglio dire, della pagina "indice". Molti clienti sottovalutano l'importanza dei contenuti su essa presenti, preferendo l'inserimento di contenuti grafici con mere finalità estetiche. In realtà è una parte estramente delicata di ogni sito web e merita un'attenzione particolare. Bisogna evitare di riempirla esclusivamente di immagini, in quanto la presenza di parti testuali è estremamente gradita ai motori di ricerca, ma al contempo evitare di fornire troppi particolari non fondamentali che possono andare inseriti in differenti sezioni del sito. Se paragonassimo un sito web ad un negozio fisico, la home page ne costituirebbe la "vetrina". Il suo compito è far capire immediatamente all'utente sia di cosa si occupi il sito web, sia come raggiungere facilmente le informazioni a cui è interessato. È un'ottima abitudine inserire nella home page, senza esagerare, dei piccoli inviti all'azione, che generino interesse e curiosità in chi visita la pagina, spingendo all'interazione con la stessa. Così come qualsiasi altra sezione del sito, quindi, la home page va aggiornata periodicamente evitando l'errore, piuttosto comune, di dedicarsi esclusivamente all'aggiornamento delle pagine interne.

Utilizzo dei dati


Una convinzione piuttosto diffusa è quella che vede gli aggiornamenti come mera aggiunta di contenuti. Per una gestione efficace di un sito web è imprescindibile passare attraverso una fase di pianificazione strategica, utilizzando a supporto dati e statistiche che ci vengono forniti da strumenti come ad esempio Google Analytics. Molto spesso capita di vedere dei siti web i cui aggiornamenti, seppur operati con una buona frequenza, non sono affatto utili agli scopi per cui è stato creato il sito. Capita così di vedere dei siti web aggiungere in continuazione delle foto, spesso di cattiva qualità, alle proprie gallerie fotografiche senza chiedersi se gli utenti che visitano il sito siano realmente interessati ad esse. Altro ottimo esempio può essere riscontrato nella sezione "news" di diversi siti, spesso carichi di notizie di scarso o addirittura nessun interesse per chi visita il sito. Bisogna tenere a mente che il sito della nostra attività non deve semplicemente includere materiale gradito al proprietario, ma deve piuttosto contenere informazioni utili a chi lo visita. Le statistiche sono quindi indispensabili per operare aggiornamenti in modo costruttivo: da dove provengono le persone che visitano il nostro sito? Quanto tempo passa ogni utente nelle varie sezioni? Esistono delle aree molto frequentate o, viceversa, molto poco utilizzate? E ancora.. chi è la nostra concorrenza? Quali sono le parole chiave che un utente interessato ai servizi che offriamo potrebbe utilizzare per le proprie ricerche? La chiave della nostra strategia è l'adattamento al mercato, ed in tale senso dobbiamo focalizzare la nostra attenzione.

Richiedete un PREVENTIVO GRATUITO

Senza vincoli e senza impegni di alcun tipo. Maggiore sarà il numero di informazioni inviate tramite il modulo, più accurata sarà la stima dei costi e delle tempistiche.

Scroll to Top